Mission

X Rime o.n.l.u.s. codice fiscale: 94071620036

  1. Premessa
  • Il primo passo verso una nuova attività è sempre rappresentato da una buona idea impreditoriale, a questa contribuiscono diversi fattori, ossia la scoperta di un bisogno, un vuoto nel mercato territoriale, la volontà e l'entusiasmo, le risorse e il possesso delle capacità. Elaborare un piano di mission per una associazione non lucrativa di utilità sociale, rappresenta il tentativo di coniugare la cooperazione tra le fasce forti della nostra società e quelle deboli. L'approccio a cui si farà riferimento non è di tipo classico, ovvero non ricalca gli schemi già sperimentati, gli ambiti sono quelli denunciati nella dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, così come previsti dal D.lgs. n.460/97 art.10. L'applicazione di vecchi schemi potrebbe costituire una banalizzazione che vanifica lo sforzo di elaborare nuovi modelli sociali di riferimento. La definizione di un piano di mission per l'associazione " X RIME " è stata scomposta in una serie di fasi.

a. Analisi di mercato

  • Veniamo al caso italiano con particolare enfasi agli aspetti economici. Che si tratti di un caso non par dubbio anche a fronte di altri grandi Paesi europei, in quanto il nostro Paese è una combinazione di opposti: statalismo e spontaneismo, sindacalismo e liberismo, centralismo e localismo, competitività e protezionismo, qualunquismo e ideologismo. In tutte queste connotazioni non c'è nulla di costruttivo e la contrapposizione non fa nascere il positivismo. Eppure la storia italiana post bellica, fatta di errori e di miracoli, ha portato il nostro Paese ad un grado di sviluppo assai elevato che tuttavia avrebbe potuto essere maggiore e migliore.

b. Analisi of social structures

  • Attraverso questo strumento di analisi si devono approfondire quali sono le esigenze sociali Primarie da soddisfare e le leve da adottare per la divulgazione di un atteggiamento mentale di tolleranza e rispetto verso le categorie più deboli.

c. Definizione degli obbiettivi e posizionamento

  • Tutti gli obbiettivi si possono ricondurre alla volontà di creare un nuovo modello sociale di riferimento italiano, quindi europeo. Il posizionamento, che segue le analisi precedenti, serve a definire il giusto orientamento per i progetti futuri.

RITORNO AL FUTURO

© Copyright - Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente.

La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.